Gruppi di Facebook

I gruppi Facebook sono potenti strumenti di marketing. Tecnicamente possono essere distinti fra gruppi pubblici e gruppi privati.

  • I Gruppi Pubblici offrono l’accesso libero per partecipare alle conversazioni che si svolgono nel gruppo. Il contenuto è ricercabile e condivisibile da tutti. Anche l’elenco dei membri è pubblico.
  • I Gruppi Privati accettano membri a seconda dei criteri impostati dagli amministratori. Vengono utilizzati di solito quando un brand desidera creare una community online per i propri clienti oppure si vuol creare un “club” di appartenenza “esclusivo” per interessi e offerte condivisi. Il contenuto di queste comunità online è visibile solo ai membri del gruppo stesso e non è condivisibile.

Tra i gruppi privati esistono gruppi privati nascosti accessibili solo ai membri e agli utenti invitati e gruppi privati visibili. In questo caso, gli utenti possono richiedere l’accesso e verranno ammessi solo dopo la valutazione da parte degli amministratori del gruppo stesso.

Perché sono importanti per le aziende

I gruppi di Facebook sono importanti perché offrono alle aziende l’opportunità di creare una comunità di persone con lo stesso chiaro interesse verso il brand. Funzionano come un forum attraverso il quale le aziende comunicano direttamente con i consumatori. Sono un potente strumento di marketing perché aumentano la consapevolezza del brand, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi grazie a contenuti esclusivi di community e di supporto.

I gruppi i Facebook possono essere utilizzati in modo molto efficiente per il servizio clienti. Le aziende rispondono alle richieste dei clienti e risolvono i problemi in modo utile per tutti coloro che partecipano al gruppo stesso. Rappresentano una delle rare occasioni in cui ottenere un feedback sincero, ricevere suggerimenti per migliorare o ampliare l’offerta di prodotti e servizi.

Cosa fare se vuoi creare un gruppo Facebook per la tua azienda

Per prima cosa, ovviamente, identifica il tipo di pubblico a cui ti rivolgi. Una volta fatto questo, crea un piano di contenuti che coinvolga il target in modo attivo e propositivo.

  • Pubblica in modo coerente e continuativo
  • Concentrati sul coinvolgimento. Gli utenti si uniscono al gruppo per condividere idee, richiedere consigli o soluzioni a problemi operativi.
  • Crea contenuti come ad esempio sondaggi che incoraggino i membri del gruppo a parlare di argomenti rilevanti.
  • Evita di sovraccaricare il gruppo con pure conversazioni di finalizzate alla vendita ma condividi le informazioni quando c’è un’offerta speciale
  • Condividi le ultime notizie del settore che sono rilevanti per la comunità
  • Crea offerte esclusive per i membri del tuo gruppo Facebook. Questo è un modo per invogliare gli utenti a seguirti regolarmente e per generare le vendite
  • Incoraggia i membri a parlare del tuo marchio.
Posted in